Negli ultimi anni, i farmacisti hanno assunto un ruolo sempre più importante nella tutela della salute pubblica, diventando un punto di riferimento per le famiglie e le comunità locali.
Questo ha portato alla necessità di valorizzare le possibili sinergie tra farmacisti e psicologi, entrambi fondamentali per affrontare in maniera più efficace il disagio psicologico, in continua crescita nella popolazione.
Proprio per questo motivo durante l’incontro avvenuto tra Andrea Mandelli, presidente della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), e David Lazzari, presidente del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) si è discusso dell’importanza della collaborazione tra gli attori del sistema sanitario utili a contribuire e a rispondere ai bisogni dei cittadini.
Questa collaborazione mira a prevenire problematiche relative alla salute e promuovere il benessere mentale, sfruttando le esperienze positive già in corso, come la presenza dello psicologo in farmacia.
Mandelli e Lazzari hanno sottolineato l’importanza di creare risposte adeguate ai bisogni emergenti e per rafforzare questa collaborazione hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro misto. L’obiettivo è definire, entro la fine dell’anno, una proposta concreta che delinei nuovi progetti condivisi. I membri del gruppo saranno nominati nelle prossime riunioni di FOFI e CNOP.