Le ricerche on line sui farmaci generici sono cresciute. Lo rivela un’analisi condotta da ByTek, che evidenzia anche un maggiore interesse per le opinioni on line e il confronto con i farmaci di marca
Le ricerche online relative a vitamine, mucolitici e antidepressivi sono in crescita; i farmaci generici più ricercati sono gli urologici, seguiti dagli antibiotici. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da ByTek, martech company appartenente al gruppo Datrix. La società del gruppo Datrix ha analizzato oltre 4mila keyword relative all’argomento farmaci generici, tra settembre 2015 e giugno 2019. Dall’analisi delle ricerche degli utenti sui farmaci generici in Italia sono emersi sia l’interesse crescente per le opinioni on line e il confronto con i farmaci di marca, che l’alta qualità delle ricerche stesse.
Quali principi attivi e farmaci cercano gli italiani on line?
Dal 2015 al 2019, il trend delle ricerche riguardanti l’argomento farmaci generici è in crescita: si passa infatti dalle 12.000 ricerche mensili di settembre 2015 alle 23.500 di luglio 2019, con una stagionalità che fissa il minimo di ricerche in estate. Il numero di ricerche generiche è rimasto invariato, mentre i volumi di ricerca specifici come nome del farmaco e principio attivo sono aumentati, cosa che indica una maggiore conoscenza dei generici da parte degli utenti.
I cluster con il maggiore trend di crescita sono:
- vitamine con minerali (acido folico)
- mucolitici
- antidepressivi
I farmaci con il maggior numero di ricerche sono:
- urologici (36,4%)
- antibiotici (18,1%)
- Fans (8,5%)
- betabloccanti (5%)
Le classi terapeutiche più ricercate sono:
- antibiotici (21,2%)
- antinfiammatori (12,3%)
- ipertensivi (6,9%)
- psicoanalettici (5%)
Registrano un trend in crescita:
- farmaci per la broncopneumopatia cronica ostruttiva – 120.400 ricerche medie mensili, +85% nell’ultimo anno
- Antistaminici per uso sistemico – 99.400 mila ricerche medie mensili, +61% nell’ultimo anno
- Farmaci anti Parkinson – 19.900 ricerche medie mensili, +54% nell’ultimo anno.
Leggi anche: