Nella foto Silvia De Dominicis Presidente e AD di Johnson & Johnson Medical Italia

Silvia De Dominicis, con la sua vasta esperienza internazionale e la sua passione per la cura della persona, assume la guida della Direzione generale di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche a partire dal 1° luglio 2024, annuncio avvenuto durante l’Assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi lo scorso 24 giugno a Milano.

Questa nomina arriva in un momento cruciale per l’industria cosmetica, con nuove regolamentazioni europee che richiedono una maggiore attenzione e impegno da parte di tutte le parti coinvolte.

La carriera di Silvia De Dominicis inizia nella multinazionale Johnson & Johnson, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel settore finanziario, operativo e di marketing. Ha successivamente guidato il business della chirurgia generale in Europa, ricoperto ruoli di vertice in Italia e ha lavorato a livello globale per sviluppare partnership strategiche.

La sua nomina come Direttrice generale di Cosmetica Italia rappresenta un passo importante per l’associazione, che si affida alla sua leadership per promuovere il valore strategico e le ricadute economiche e sociali dell’industria cosmetica italiana. La sua visione di valorizzare il benessere e la cura della persona si integra perfettamente con la missione dell’Associazione, che si impegna a rappresentare e promuovere l’industria cosmetica nazionale su scala nazionale ed europea.

«Sono onorata di entrare a far parte di un settore così importante e strategico per il nostro Paese. La cosmesi non solo offre lustro e valore alla nostra nazione attraverso prodotti innovativi, sicuri e di qualità, ma è anche legata indissolubilmente al benessere degli individui. La valorizzazione del benessere e della cura della persona, insieme ad un’adeguata prevenzione – commenta la neo Direttrice generale De Dominicis – sono sempre stati temi centrali nel settore della sanità, dal quale provengo, e pilastri essenziali per stare in salute in ogni fase della vita».

Silvia De Dominicis subentra a Luca Nava, che rimarrà in Cosmetica Italia come Senior Advocacy and European Regulatory Manager. La collaborazione tra i due sarà fondamentale per affrontare le sfide regolatorie e promuovere l’importanza dell’industria cosmetica in Italia e in Europa.

Il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, si dice fiducioso nel futuro dell’Associazione sotto la guida di De Dominicis e Nava. «All’avvio del mandato di presidenza che mi impegnerà per il prossimo triennio, fino al 2027, sono lieto di poter far affidamento su una struttura di professionisti sempre più solida e preparata a rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide che la contemporaneità impone ad una associazione di categoria come la nostra in termini di strumenti, contenuti e risorse. Se Luca Nava conferma la sua esperienza in termini di tematiche regolatorie e di advocacy a vantaggio del comparto, sarà Silvia De Dominicis, alla direzione generale, ad accompagnare questo cambiamento con progetti e attività mirate. Le diamo un caloroso benvenuto!» questo il commento del presidente.