Il risperidone è un farmaco antipsicotico che può essere somministrato per via orale o attraverso iniezioni intramuscolo. Il risperidone viene utilizzato per trattare la schizofrenia, i sintomi della depressione maniacale associati al disturbo bipolare e, in età pediatrica, per ridurre l’irritabilità dei bambini autistici.

Il richiamo: la comunicazione di sicurezza AIFA

A seguito di segnalazioni di casi di sovradosaggio di risperidone, l’Agenzia italiana del Farmaco – AIFA, ha richiamato circa l’importanza di somministrare la dose corretta di medicinali in formulazione orale che contengono il principio attivo. L’avviso è contenuto in una comunicazione di sicurezza AIFA rivolta in particolare a pazienti pediatrici e adolescenti.

Per quanto buona parte delle segnalazioni abbia avuto esito favorevole, non sono comunque mancati i casi in cui sono stati riportati eventi gravi in cui è stato necessario ricorrere all’accesso in strutture ospedaliere. 

Gli effetti del sovradosaggio di risperidone

Difatti, il sovradosaggio di risperidone può determinare eventi avversi a carico del sistema nervoso centrale, a livello cardiovascolare e gastrointestinale.

Le ragioni del dosaggio eccessivo sarebbero riconducibili ad errate interpretazioni delle modalità di utilizzo della siringa dosatrice. Tutto questo si è tradotto, in alcuni casi, in una somministrazione ai pazienti finanche di 10 volte superiore alla dose prescritta.

Fornire istruzioni chiare circa il dosaggio

Al fine di evitare il verificarsi di ulteriori errori come quelli occorsi e ridurre il rischio di sovradosaggio, l’AIFA raccomanda tanto ai medici che prescrivono il farmaco quanto ai farmacisti che lo dispensano, di istruire con attenzione i genitori e più in generale i caregiver dei pazienti su come misurare con esattezza la dose prescritta e, altresì, sincerarsi che gli stessi abbiano ben compreso le indicazioni fornite.

Con la medesima nota, l’Agenzia italiana del Farmaco ha ricordato che la somministrazione di farmaci contenenti risperidone non sono indicati nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

I farmaci interessati dalla comunicazione AIFA

Nella nota, l’AIFA elenca i farmaci interessati da queta comunicazione: Risperdal 1 mg/ml soluzione orale (JANSSEN-CILAG SPA), Risperidone Aurobindo Pharma Italia 1 mg/ml soluzione orale (AUROBINDO PHARMA (ITALIA) S.R.L.), Risperidone Mylan Generics 1 mg/ml soluzione orale (MYLAN S.P.A.) e Risperidone Sandoz GmbH 1 mg/ml soluzione orale (SANDOZ GMBH)