Le farmacie Boots di Roma offrono il primo servizio in Italia di test rapidi Covid-19
con una speciale unità mobile, a disposizione dei cittadini per tutto il periodo pre-natalizio
Le farmacie Boots di Roma sono le prime in Italia a offrire ai cittadini un servizio di test diagnostici per il Covid-19 tramite una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio, posizionata di fronte alla farmacia, dove sottoporsi in piena sicurezza a tamponi antigenici rapidi e test sierologici per la rilevazione del virus Sars CoV 2.
L’unità mobile sarà presente a rotazione presso le tre farmacie del gruppo a Roma a partire dal 9 dicembre.
L’iniziativa è realizzata in conformità con quanto previsto dalla Regione Lazio e permette ai cittadini romani di effettuare il test comodamente presso la farmacia Boots che preferiscono, in uno spazio esterno rispetto ai locali della farmacia, allestito appositamente a questo scopo e sottoposto a sanificazione regolare con attrezzatura certificata.
I test vengono eseguiti da un biologo specializzato e i risultati sono immediatamente disponibili.
Per sottoporsi al test sarà necessario prenotarsi (non è necessaria la prescrizione medica), prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta. Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico (che rileva la presenza di anticorpi) e il tampone rapido antigenico (che rileva se è in corso l’infezione virale).
Le prime tappe dell’unità mobile saranno:
- dal 9 al 10 dicembre, Farmacia Boots Spinaceto (Viale Caduti della Resistenza 117, Roma)
- dall’11 al 13 dicembre, Farmacia Boots Cipro (Via Cipro 42, Roma)
Le successive tappe saranno programmate a rotazione nelle tre farmacie del gruppo a Roma, che oltre alle Farmacie di Spinaceto e Cipro comprendono anche la Farmacia Del Serafico, in via Simone Martini 34, Roma. I test saranno prenotabili dalle 9.00 alle 18.00.
In questo modo, le farmacie Boots portano un contributo significativo all’azione di screening e tracciamento del Covid-19 sul territorio della Capitale e rafforzano il proprio impegno a favore delle comunità, confermandosi un punto di riferimento essenziale per la salute dei cittadini, anche in un momento di particolare necessità come quello pre-natalizio.
La farmacia trasmetterà l’attestazione dell’esito dell’esame al cittadino via email. In caso di positività, la farmacia inserirà l’esito sul portale regionale e ne darà comunicazione al SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della ASL di competenza. Inoltre, la farmacia inviterà il cittadino risultato positivo a recarsi dal proprio medico per essere indirizzato a eseguire un tampone molecolare di conferma.