Sabato scorso si è concluso l’intervento dell’Associazione farmacisti volontari per la Protezione Civile nell’area di Arquata del Tronto.
«La Protezione Civile ha comunicato all’Associazione che il regolare funzionamento del Servizio farmaceutico è stato ripristinato e ha ringraziato la presidente Enrica Bianchi e tutti i volontari per “l’ottimo lavoro svolto e la grande professionalità dimostrata” anche in questa occasione», spiega il presidente della FOFI, senatore Andrea Mandelli. «Dalla sua fondazione, in occasione del terremoto dell’Aquila, lo scopo dell’Associazione è, affiancando i colleghi della zona, sopperire alle necessità dell’emergenza in attesa di ripristinare una distribuzione dei medicinali sufficiente, obiettivo che è stato raggiunto ad Arquata, area nella quale la Protezione civile aveva stabilito dovessero intervenire i farmacisti volontari e che è stata raggiunta a meno di 24 ore dal sisma dalla colonna dell’Associazione di Verona, guidata da Paolo Pomari».
L’Associazione ha dato prova di essere uno strumento efficace ed efficiente, così come va sottolineato il supporto fornito dagli Ordini coinvolti, «ringrazio quindi i presidenti degli Ordini di Ascoli Piceno, Ido Benigni, di Rieti, Pierluigi Cortellini, e di Perugia, Emma Menconi, per la loro preziosa collaborazione. E soprattutto i colleghi: quelli che in queste giornate hanno dato il loro apporto alle popolazioni colpite, con generosità, con entusiasmo, con competenza e professionalità e quelli che, pur colpiti dalle conseguenze del sisma, hanno continuato a operare per i cittadini pur tra mille difficoltà. Una prova in più del fatto che siamo una professione al servizio della collettività. Infine un ringraziamento particolare al Comandante del NAS, Generale di Brigata Claudio Vincelli, che si è intrattenuto con i volontari presenti ad Arquata, lodandone l’organizzazione e la generosità, e al dottor Massimo La Pietra, responsabile della Funzione volontariato della Protezione Civile, per le parole di apprezzamento che ha avuto per l’opera dell’Associazione. E un impegno: siamo e saremo sempre a disposizione», conclude Mandelli.
Ai ringraziamenti del presidente della Fofi, si aggiungono quelli di Fenagifar, Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti: «Ringraziamo sentitamente i colleghi delle Agifar di Agrigento, Cuneo e Verona, che nelle fila e assieme ai farmacisti dell’Associazione Nazionale Farmacisti per le Emergenze si sono messi a disposizione della Protezione Civile per la continuità del servizio farmaceutico.
L’incondizionato contributo dei Farmacisti Volontari e la loro totale disponibilità ha reso possibile la gestione dell’emergenza farmaceutica nel post-terremoto stando sempre a fianco delle popolazioni in difficoltà e non facendo mai mancare loro sostegno e conforto».