Lo scenario che si è aperto con l’approvazione del Ddl concorrenza secondo Pierangelo Fissore, Head of Marketing di UniNetFarma, “ha scardinato le certezze della farmacia” perchè ha aperto il settore a nuovi player extra canale; il Ddl è stato “un acceleratore del cambiamento”.
Intervenuto al convegno “Logica del paziente e logica del profitto. Le società di capitali in farmacia”, Fissore illustra brevemente le esperienze di UninetFarma ed Experta.
UniNetFarma raggruppa, attraverso un contratto di rete, tre società storiche della distribuzione e della farmacia piemontese: Unifarma Distribuzione, Farmauniti e le 39 farmacie comunali della città di Torino. Tra gli obiettivi posti da UniNetFarma c’era quello di dare vita a un network di farmacie indipendenti: “Abbiamo creato quindi Experta, un network all’interno del quale la farmacia conserva la sua indipendenza e delega UniNetFarma alla gestione, che rimane comunque condivisa con il titolare”.
Guarda anche
Massimo Massa (Cef): “Tuteliamo la farmacia indipendente”
Come cambia la farmacia? A Tecniche Nuove i protagonisti a confronto