Controllo gratuito con uno specialista in 60 centri di urologia sparsi sul territorio nazionale: l’iniziativa, che si svolgerà dal 23 al 30 novembre, fa parte di SAM “Salute Al Maschile”, progetto della Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con AURO (Associazione Urologi italiani) e SIURO (Società italiana di Urologia Oncologica).
Per informazioni in merito è possibile chiamare il numero verde 800.59.83.95, attivo durante i giorni feriali dalle 9 alle 18. Negli ambulatori saranno inoltre disponibili tre opuscoli, dedicati a tre rispettive fasce d’età: under 25, tra i 25 e i 55, over 55.
“L’obiettivo di queste giornate è quello di dare ai cittadini la possibilità di sottoporsi a un controllo fondamentale per la salute, allineando gli uomini alle donne in fatto di prevenzione. E’ importante che anche gli uomini capiscano l’importanza del prestare attenzione ai sintomi, a vantaggio della loro salute” ha commentato Umberto Veronesi.
Un sondaggio promosso on line sui siti di Sky Sport HD e “Il ritratto della salute” su 35.000 uomini italiani di tutte le fasce d’età fa emergere alcuni numeri piuttosto “allarmanti”: otto uomini su dieci non sono mai andati dall’urologo, e il 43% di loro non sa che le malattie sessualmente trasmissibili (MST) si possono prevenire. Solo il 16% usa regolarmente il preservativo durante i rapporti, il 31% se ha il timore di avere una MST preferisce parlarne con un amico piuttosto che con il medico e il 48% crede che l’epatite B sia causata dall’alimentazione scorretta. Secondo le più recenti statistiche inoltre, sono in aumento diverse patologie maschili della sfera riproduttiva e sessuale: dal varicocele, alle malattie trasmesse sessualmente, alla prostatite, all’ipertrofia prostatica benigna. Patologie dovute, nella maggior parte dei casi, a stili di vita sbagliati, e che, se trascurate, avere conseguenze importanti come l’impotenza e l’infertilità. Dall’adolescenza in poi, gli uomini dovrebbero dunque evitare alcuni stili di vita nocivi per la vita sessuale e riproduttiva, tra cui alimentazione non equilibrata, sovrappeso, fumo, abuso di alcolici, uso di sostanze dopanti, e imparare a eseguire l’autopalpazione, per tenere sotto controllo la salute degli organi genitali. Sono raccomandate inoltre delle visite periodiche con uno specialista inoltre per individuare precocemente patologie e infezioni, oltre a molte forme di cancro, tra cui quello alla prostata, il tumore più frequente tra gli italiani.
“Per pudore, imbarazzo o semplice noncuranza, gli uomini non si recano dall’urologo tanto regolarmente quanto le donne dal ginecologo. Le MST sono sempre più frequenti e sottovalutate dagli uomini. I nostri specialisti saranno a disposizione per delle consulenze gratuite durante queste giornate, con l’obiettivo di fare prevenzione e informazione” ha dichiarato Michele Gallucci, presidente nazionale di AURO
“Il progetto SAM ha l’obiettivo di unire prevenzione e ricerca per lo sviluppo di nuove cure contro il cancro alla prostata e alla vescica. Abbiamo già finanziato 3 borse di ricerca del valore di 30.000 euro annuì, ma intendiamo fare di più. La campagna prevede infatti anche una raccolta fondi per finanziare almeno 10 borse di ricerca sui principali tumori uro-genitali”, ha concluso Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Veronesi.