Ha preso il via il secondo modulo del corso Farmintegra, progetto formativo rivolto ai farmacisti e dedicato agli integratori alimentari organizzato da Federfarma e Integratori Italia – AIIPA.
Tema delle lezioni: la comunicazione efficace al consumatore, requisito essenziale per differenziarsi sul mercato e fidelizzare i propri clienti.Il corso, erogato in modalità FAD con crediti ECM, è offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma ai loro collaboratori. A oggi hanno partecipato circa 3.000 professionisti.
Durante il secondo modulo saranno analizzate le fasi del modello di consiglio al cliente, con un focus particolare sull’analisi dei bisogni del consumatore.
Dalla ricerca Eurisko 2016 commissionata da Integratori Italia – AIIPA è emerso che le tre funzioni maggiormente attribuite dagli italiani agli integratori alimentari sono quelle di integrare carenze alimentari, rinforzare l’organismo in situazioni di stanchezza e stress e supportare l’organismo durante l’attività sportiva. Inoltre, il 42% degli intervistati ha dichiarato di essere interessata ad avere maggiori informazioni sul tema integratori, in particolar modo sui loro benefici per l’organismo, sui rischi e le controindicazioni e sulle modalità di utilizzo.
Il farmacista assume dunque un ruolo fondamentale in tal senso, potendo offrire al cliente dei consigli in modo attivo, ossia a seguito di una sua esplicita richiesta, e in modo visivo, attraverso un corretto lay out che espliciti i servizi commerciali e promozionali presenti nel punto vendita.
Le lezioni di questo secondo modulo del corso hanno pertanto lo scopo di far raggiungere ai partecipanti tre obiettivi minimi: la soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione, il cross selling e quindi il miglioramento del business della farmacia, e la crescita e soddisfazione professionale dei collaboratori.
Articoli correlati: