La presenza digitale consente alla farmacia di moltiplicare le occasioni di visibilità, con l’obiettivo di offrire una corretta informazione e maggiori servizi al paziente-cliente. Qualche indicazione può essere quindi utile per implementare efficaci strategie di marketing e comunicazione sui media digitali
La tendenza dei pazienti-clienti a cercare on line suggerimenti e indicazioni sulla salute può rappresentare un’ottima opportunità per le farmacie. Per la maggior parte delle realtà italiane, però, la presenza digitale non è guidata da una strategia: del resto, il farmacista non ha un background nel marketing e, soprattutto, non ha molto tempo a disposizione. Qualche indicazione può essere quindi utile per implementare efficaci strategie dimarketing e comunicazione sui media digitali.
1. Stabilite una strategia ad hoc
La chiave nel digitale è la frequenza della creazione di contenuti e la pertinenza con quanto atteso e desiderato dagli utenti. Un approccio personalizzato, che si rivolge in modo specifico al mercato di riferimento, raggiungerà una percentuale di clic molto maggiore di quanto possa fare uno generico. Occorre dedicare tempo alla comprensione dei clienti-pazienti, ai loro bisogni in relazione al loro stile di vita e a ciò che li interesserebbe di più. Un’indagine sui pazienti attuali, per ottenere una conoscenza più approfondita, vi informerà sul valore della strategia digitale che usate, fino alla selezione della corretta piattaforma. Create un equilibrio di comunicazione verso chi cerca la cura e chi la pianificazione preventiva. Qualunque sia il vostro obbiettivo – acquisire più clienti, più riconoscimenti o superare la concorrenza – partire con una meta precisa in mente aumenta notevolmente le possibilità di successo. Il marketing digitale è un ottimo modo per crescere, ma entrare nel processo ciecamente può essere più dannoso che utile.
2. Create la vostra comunità e parlatele
Stabilite una presenza online e selezionate le piattaforme che hanno la massima copertura tra la comunità di farmacie. Costruite una community on line. In genere si inizia con l’invitare chi è già cliente-paziente a farne parte, ma in seguito, attraverso la condivisione di contenuti e pubblicità, la community si estende ai clienti potenziali. Attenzione però a non diventare invisibili nel caotico mondo del digitale: distinguetevi dalla confusione offrendo agli utenti un approccio personalizzato, che li coinvolga: le persone vogliono leggere storie con le quali possono identificarsi. Un aspetto da non trascurare è poi la disponibilità finanziaria della comunità alla quale vi rivolgete: il digitale è un ottimo modo per connettersi con i consumatori, aggiungendo valore dal punto di vista del prezzo e della convenienza, ma occorre avere chiare in mente le loro possibilità economiche.
3. Non sottovalutate lo shopping on line
Avviate un negozio online. La comodità di poter esaminare un prodotto e acquistarlo immediatamente guiderà le vendite ed estenderà l’appeal della farmacia alla comunità di acquirenti on line, che è in continua crescita. Un negozio su Internet consente inoltre di rompere i confini geografici. Questo è particolarmente importante per la Generazione Z e i Millennial: esistono strategie di marketing digitale che sono considerevolmente più efficaci nel catturare l’attenzione di queste fasce della popolazione, come per esempio motivare le visite ripetute a un sito Web o incoraggiarli a scrivere recensioni online.
4. Proponete un giusto mix tra fisico e digitale
Imparate a familiarizzare con il concetto di phygital. Il phygital marketing è esattamente ciò che sembra: una combinazione di marketing fisico e digitale. È un modo relativamente nuovo di interagire con i clienti (contemporaneamente sia in-store sia online), che ha molte potenziali applicazioni per l’engagement del marchio e la crescita del business e può ampiamente superare una campagna esclusivamente fisica o esclusivamente digitale, perché fa leva sulle due tendenze di acquisto dei consumatori. Potete utilizzare campagne phygital per coinvolgere digitalmente i vostri clienti mentre sono nel vostro negozio, sia prima sia dopo aver effettuato un acquisto. Potreste interagire con loro inviando sul loro smartphone dei coupon quando entrano nel vostro negozio, dei codici QR da scansionare per ottenere sconti. In breve, potete indirizzare i clienti verso l’esperienza fisica in negozio utilizzando metodi digitali.
5. Implementate una strategia inclusiva e dinamica
Un’efficace strategia di marketing digitale è tanto più valida quanto più viene gestita in modo semplificato, sincronizzando tra loro i vari tasselli che la compongono. Oltre a coinvolgere regolarmente il vostro personale sulla strategia, per discutere di modifiche o aggiornamenti, connettete i vostri collaboratori attraverso una piattaforma di gestione dei contenuti. Questo vi consentirà di tenere traccia dei risultati dei vostri sforzi nel loro complesso e di identificare le aree di miglioramento. Non dimenticate che la vostra strategia digitale non deve essere statica ma dovrebbe, nel tempo, adattarsi e cambiare con il mercato. Inoltre, una volta sviluppato, è necessario rivedere e aggiornare regolarmente il piano operativo, per tenere il passo con le prestazioni della farmacia e il raggiungimento degli obiettivi. Da ultimo, ma non meno importante, continuate a stimolare il vostro personale a pensare a possibili modi per innovarla.